Il packaging: cos'è e perché è importante

Il packaging è un elemento fondamentale per qualsiasi prodotto in commercio. A prima vista - è comprensibile - può sembrare solo una confezione che ha il solo compito di contenere e proteggere il prodotto. Tuttavia è molto, molto di più. Il packaging è un venditore silenzioso, capace di trasformare un prodotto ordinario in un best seller.

Packaging: cosa significa

Il termine packaging è noto sicuramente ai più, ma soffermarsi sul significato può aiutarci a capire meglio di cosa parliamo quando affrontiamo il tema. 

Secondo il vocabolario Treccani il packaging è:

Nel linguaggio commerciale, il complesso delle modalità di imballaggio, confezione e presentazione dei prodotti da offrire al pubblico, dal punto di vista degli effetti che tali operazioni e procedure possono avere sul successo della vendita del prodotto.

Risulta chiaro come il packaging non sia solo un modo per confezionare i prodotti, ma anche un'occasione per presentarli al meglio. 

Si scrive packaging, si legge branding

Il packaging è un potente strumento di branding. Attraverso il design, i colori e le forme, può allo stesso tempo attirare l'attenzione dei consumatori e promuovere il prodotto in modo efficace. Il design del packaging può anche essere utilizzato per creare un'identità visiva per il brand e aiutare a distinguerlo dai concorrenti. Può fornire informazioni importanti al cliente, come le caratteristiche del prodotto o le istruzioni per l'uso.

Packaging, ovvero la forma che diventa sostanza

Non bisogna dimenticare che il packaging ha anche un aspetto funzionale. Deve proteggere il prodotto durante il trasporto e si occupa della sua conservazione, garantendo che arrivi al cliente in perfette condizioni. Inoltre deve essere progettato in modo che il prodotto possa essere facilmente estratto e utilizzato. L'unione di comunicazione e protezione, genera l'effetto "wow" che fa la differenza e rende un prodotto e il suo brand memorabili.

Packaging e ambiente: scelte consapevoli che lo rendono vincente.

Il packaging è anche un elemento importante per l'ambiente. Oggi, sempre più consumatori sono sensibili alle questioni ambientali e si aspettano che i produttori utilizzino materiali eco-sostenibili. Il packaging riciclabile e biodegradabile è diventato una tendenza crescente nel settore e una scelta responsabile per le aziende.

Noi di Luce for Delivery riteniamo centrale questo aspetto, per questo prediligiamo l'uso di materiali provenienti da foreste gestite in modo sostenibile. Ci teniamo anche a fare della corretta e proficua divulgazione in merito, perché sappiamo che informare è il primo passo per educare i consumatori verso scelte virtuose. Per questo abbiamo creato Packaging Cafè, un format dove abbiamo coinvolto importanti attori del settore packaging caratterizzati nono solo da una notevole esperienza, ma soprattutto da un approccio innovativo e rispettoso dell'ambiente. 

Guarda qui la prima stagione

Il packaging in sintesi

In definitiva il packaging è molto più di una semplice confezione. È un elemento fondamentale per il successo di un prodotto: deve essere curato nei minimi dettagli per generare l'effetto desiderato sui consumatori.

Investire nel packaging significa investire nel proprio brand e nella percezione del prodotto da parte dei clienti. In più, è un'occasione per mostrare responsabilità sociale e ambientale, rispondendo alle esigenze dei consumatori sempre più attenti all'impatto delle loro scelte di acquisto.

Torna al blog